Final Fantasy

« Older   Newer »
  Share  
Rinoa Heart¡lly
view post Posted on 20/2/2010, 21:23




Final Fantasy (ファイナルファンタジー, Fainaru Fantajī?) è una popolare serie di videogiochi di ruolo alla giapponese prodotta da Square (divenuta, in seguito alla fusione con la Enix nell'aprile del 2003, Square Enix), una tra le maggiori case di produzione di videogiochi giapponesi.

Final Fantasy rappresenta un videogioco di grande rilevanza storica per il mondo del divertimento interattivo. È soprattutto a Final Fantasy VII che si deve la svolta per la serie, portando quello che era un gioco di nicchia a divenire popolare in tutto il mondo; ad oggi il settimo capitolo rimane il più venduto della storia della serie. La saga ad aprile 2009 ha venduto più di 85 milioni di copie

La trama

Ciò che ha decretato il grandissimo successo della serie è senz'altro da attribuire all'accoppiata trama-colonna sonora. La Square è riuscita di volta in volta a creare storie cosi' intense, realistiche e particolareggiate da poter essere paragonate a veri e propri film, con personaggi cosi' ben caratterizzati e curati da divenire, come nel caso di quelli della Disney, immortali. Ed è anzi proprio con l'uscita di Final Fantasy VII che, sulle riviste specializzate, si comincia a parlare di videogames che hanno raggiunto lo status di arte. Nonostante la trama sia sempre diversa da capitolo a capitolo, l'universo del gioco è sempre familiare grazie a degli elementi ricorrenti.

La magia, che ha quasi sempre un ruolo di primo piano anche nella storia. Gli incantesimi portano quasi sempre gli stessi nomi, così come il suffisso -ra e -ga che ne determinano l'intensità ma solo nei capitoli più recenti, all'inizio venivano rappresentati con I, II, III (un esempio: Fire II).
Le evocazioni, in particolare Shiva, spirito di ghiaccio con le sembianze di donna, Ifrit, demone di fuoco, e Bahamut, re dei draghi.
Il bestiario invariato anche negli spin-off, diverso solo nello stile grafico a seconda del tono del gioco.
In ogni capitolo c'è un personaggio di nome Cid, che ha spesso a che fare con le varie navi-aereonavi-astronavi presenti nel gioco. Tutte le sue incarnazioni sono comunque slegate temporalmente.
Il Chocobo, grande uccello giallo simile a uno struzzo, che può essere cavalcato per percorrere lunghe distanze senza il pericolo di incontrare mostri, o anche per cercare tesori nascosti. In alcuni capitoli hanno differenti colori in base alle loro abilità speciali (volare, camminare sull'acqua, ecc...).
I Moguri, piccoli esserini fatati, meta' talpa, meta' pipistrello, con un caratteristico pon-pon sulla testa. Possono rendersi utili recapitando la posta e salvando la partita (FF IX) o come veri e propri membri del party (FF VI). Appaiono per la prima volta in Final Fantasy III.
Alcuni temi musicali come la fanfara di fine battaglia e il preludio.
Le armi, che vanno dalle katane Masamune e Murasame, alle spade Ragnarok e Ultima Weapon.
Una vasta mappa del mondo (World Map) dal esplorare con i propri personaggi a ricerca di locazioni e segreti.

 
Top
0 replies since 20/2/2010, 21:23   45 views
  Share